Protesi ai denti
Come scegliere la protesi giusta per te
Considera il numero di denti da sostituire
Valuta la cura che puoi riservare alla protesi
Valuta se ricorrere a un sistema temporaneo o definitivo
I vari tipi di protesi ai denti: fissa, mobile, combinata e i materiali utilizzati
La protesi ai denti è un dispositivo che permette di ovviare alla mancanza di uno o più denti, o di un’intera arcata, con dei denti artificiali.
La condizione medica che prevede la mancanza di denti è definita edentulia. È tipica dell’avanzare dell’età, poiché con il tempo i denti tendono a indebolirsi, e altre malattie come carie e parodontite contribuiscono a erodere il tessuto gengivale fino ad arrivare alla caduta dei denti.
Ciò provoca non pochi problemi: innanzitutto ne è affetta la masticazione, ma anche respirazione, deglutizione e articolazione delle parole possono essere compromesse.
Lo scopo della protesi ai denti è quindi quello di riabilitare tutte queste funzioni, attraverso dispositivi che possono essere fissi o mobili.
La protesi ai denti fissa
La protesi denti fissa è un dispositivo che viene installato attraverso un intervento di chirurgia orale, e va a sostituire uno o più denti in maniera definitiva. Può durare molti anni se ben tenuta, e non sono necessari particolari accorgimenti differenti da quelli riservati ai denti naturali.
Una corona è quindi una protesi denti fissa, ma lo è anche una faccetta (che sostituisce soltanto la facciata del dente), l’impianto e il ponte, che sostituisce invece più denti adiacenti.
Con il tempo i denti tendono a indebolirsi
materiali innovativi, perfetta resa estetica, elevata funzionalità
La protesi mobile
La protesi mobile è invece un dispositivo che generalmente sostituisce un’intera arcata dentaria, che viene applicato attraverso una colla e può essere rimosso al bisogno. La protesi mobile può essere parziale, e ancorarsi quindi a denti naturali o a impianti, o totale (la cosiddetta dentiera), che poggia direttamente sulle mucose.
Ovviamente in quest’ultimo caso le capacità masticatorie sono ridotte rispetto a un impianto, e la protesi avrà bisogno di diversi aggiustamenti con il passare del tempo a causa dell’usura delle mucose.
La protesi ai denti può anche essere mista, e combinare quindi elementi fissi e mobili al fine di ottenere la migliore combinazione.
I materiali
Le protesi ai denti della clinica odontoiatrica Dentalorent sono realizzate con materiali innovativi, che assicurano una perfetta resa estetica e un’elevata funzionalità. Generalmente utilizziamo materiali come la resina, la ceramica e i compositi, che sono totalmente sicuri e permettono di ottenere ottimi risultati.
Il costo protesi dentarie varia a seconda della tipologia e dei materiali utilizzati.