Impianti dentali a carico immediato e differito

I benefici del carico immediato

Nessun vuoto antiestetico in bocca

Tempi di guarigione brevi

Lunga durata dell’impianto

Materiali, colori e forme assolutamente naturali

Impianti dentali a carico immediato e differito: un confronto

Gli impianti dentali a carico immediato e differito sono due tipologie di impianti dentali che si differenziano non per la loro struttura ma per le modalità con cui vengono applicati.

Esistono diversi tipi di impianti odontoiatrici: forme, materiali e colori variano in funzione del paziente ma anche del progresso tecnologico. Fino a qualche anno fa, ad esempio, molti impianti dentali a carico immediato e differito venivano realizzati in ceramica, materiale dalla buona resa estetica ma estremamente fragile. Un impianto in titanio, invece, permette di vivere con serenità il proprio sorriso e di procedere a un’eventuale sostituzione solo dopo molti anni.

Quali sono quindi le differenze tra impianti dentali a carico immediato e differito?

L’implantologia a carico immediato

La prima tipologia si riferisce a un impianto che prevede l’impianto delle protesi definitive già dal primo intervento. Questa metodologia, più recente rispetto al carico differito, consente di saltare tutta la fase dell’osteointegrazione, che generalmente varia dai 2 ai 6 mesi.

L’implantologia a carico immediato presuppone però determinate condizioni di partenza per essere realizzata:

  • Un’ottima struttura ossea, con un adeguato spessore
  • Una buona struttura gengivale
  • Assenza di malocclusione o fenomeni di bruxismo.
Dentalorent impianti dentali carico immediato e differito

L’implantologia a carico differito

In assenza di questi requisiti si dovrà necessariamente procedere con il carico differito. Il carico differito prevede un primo intervento nel quale si installa la vite ossea, che viene poi completamente ricoperta dalla gengiva. Vengono poi applicate delle protesi mobili temporanee, per dare il tempo all’osso di cominciare il processo di osteointegrazione. Solo quando quest’ultimo si è concluso si procederà a un secondo intervento con riapertura della gengiva e installazione dell’abutment e della corona.

Forme, materiali e colori variano in funzione del paziente

Assicurano risultati molto duraturi se ben mantenuti

Impianto dentale: tempi di guarigione

Un impianto a carico immediato ha ovviamente dei tempi di guarigione molto più veloci rispetto al carico differito. In entrambi i casi, comunque, è necessario seguire alcuni accorgimenti dopo l’intervento come l’utilizzo di uno spazzolino specifico e frequenti risciacqui con collutorio.

Gli impianti dentali a carico immediato e differito assicurano risultati molto duraturi se ben mantenuti.

Compila il form oppure chiamaci al 0163 1906840 per la Clinica di Borgosesia e al 0322 956134 per la Clinica di Gargallo

    I nostri servizi