Dentista per bambini
I trattamenti di odontoiatria pediatrica di Dentalorent
Ortodonzia pediatrica
Sigillatura e fluoroprofilassi
Devitalizzazione carie
Sedazione cosciente
Le specializzazioni del dentista per bambini e il suo ruolo per superare la paura della visita
Il dentista per bambini è una figura di alta specializzazione, che si occupa di trattare esclusivamente i pazienti in età di sviluppo.
La disciplina che se ne occupa è definita odontoiatria pediatrica o pedodonzia. Il dentista pediatrico riveste un ruolo fondamentale nella salute del bambino, poiché è in grado di rilevare problematiche del cavo orale che possono avere effetti importanti anche per il resto del corpo.
Basti pensare che una malocclusione può essere responsabile di dolori alla testa, alle spalle e alla schiena.
Fare il dentista per bambini non è un lavoro semplice: questi pazienti sono certamente meno collaborativi degli adulti. Per questo è importante per noi instaurare un rapporto di fiducia con loro.
Le principali problematiche di cui si occupa un dentista per bambini sono quelle ortodontiche. Sempre più spesso, però, anche l’endodonzia è coinvolta, perché i bambini sviluppano carie nei denti da latte, che devono essere curati proprio come quelli definitivi.
L’ortodonzia pediatrica
I bambini dal dentista sono la tipologia di pazienti più restii a ricevere trattamenti, e la motivazione principale è la paura. Per superare la paura del dentista è necessario aprire un canale di comunicazione, in cui il bambino è libero di esprimere le proprie paure e il dentista di spiegare esattamente quello che sta facendo e quali sono i benefici che il bambino ne trarrà.
Per superare la paura del dentista anche i genitori rivestono un ruolo fondamentale. Spesso, infatti, si utilizza la visita come una minaccia quando non si comportano come vorremmo. Questo genera un senso di timore che ovviamente non rende facile l’appuntamento.
La visita dal dentista pediatrico deve invece essere vista come un impegno qualunque, allo stesso modo di tutte le altre attività che il bambino svolge.
Il dentista per bambini è una figura di alta specializzazione
Il dentista pediatrico riveste un ruolo fondamentale nella salute del bambino
La carie nei denti da latte
Un’altra problematica che il dentista per bambini deve affrontare sono le carie. Spesso si pensa che sia inutile trattare le carie nei denti da latte, perché questi sono destinati a cadere.
In realtà è fondamentale curarle, perché un’eventuale perdita precoce del dente da latte comporta uno squilibrio all’interno della bocca.
Ciò spinge gli altri denti a invadere lo spazio lasciato vuoto, generando problematiche di malocclusione e richiedendo l’intervento dell’ortodonzia pediatrica.