Sedazione cosciente dal dentista
I vantaggi della sedazione cosciente
Adatta a tutti i soggetti, anche allergici
Infonde un senso di tranquillità e benessere
Elimina la “paura del dentista”
Elimina i disturbi psicosomatici come tremori, sudorazione e reflusso esofageo
Adatta anche ai bambini
L’effetto svanisce in pochi minuti
Sedazione cosciente dal dentista: i benefici di questa nuova tecnica durante la visita
Moltissimi pazienti ricorrono ormai alla sedazione cosciente dal dentista per affrontare serenamente la visita. Si tratta di una nuova modalità di sedazione, che presenta notevoli vantaggi e permette di evitare tutti gli effetti collaterali che caratterizzano una normale anestesia dal dentista.
La sedazione cosciente in odontoiatria è una tecnica che arriva dagli Stati Uniti, dove ormai più del 70% delle visite si svolge tramite questa tecnica. In Italia si tratta di una modalità relativamente nuova, che fatica a prendere piede a causa della disinformazione che la circonda.
La clinica odontoiatrica Dentalorent offre dei trattamenti di sedazione cosciente nei bambini e negli adulti, per rendere la visita un momento di serenità ed eliminare le paure a essa connesse.
In cosa consiste la sedazione cosciente dal dentista
La sedazione cosciente in odontoiatria prevede l’utilizzo di uno speciale gas, il protossido d’azoto, che il paziente inala tramite una mascherina per il naso.
Questo consente di evitare un’anestesia tramite iniezione e contemporaneamente lascia campo libero al dentista per svolgere il suo lavoro.
Il principale beneficio della sedazione cosciente dal dentista consiste nei suoi effetti. Questo tipo di anestesia, infatti, permette al paziente di restare cosciente, ma allo stesso tempo inibisce ogni tipo di dolore e fastidio che può essere legato alla visita. Anzi, è in realtà in grado di infondere una sensazione di benessere, che permette di affrontare con serenità ogni tipo di trattamento: dagli impianti dentali all’ortodonzia, passando per l’endodonzia o una semplice igiene dentale.
Inoltre, la sedazione cosciente dal dentista può essere somministrata a chiunque, a differenza di quella generale o locale.
Nuova modalità di sedazione che presenta notevoli vantaggi
La sedazione cosciente dal dentista può essere somministrata a chiunque
Come si effettua una visita in sedazione cosciente
La visita con questa modalità avviene in maniera del tutto simile a quella di una normale visita. L’unica differenza è che non saranno presenti tutti questi disturbi che generalmente colpiscono chi ha paura del dentista (sudorazione, reflusso gastroesofageo e tutti gli altri segnali tipici).
Dopo pochi minuti dalla rimozione della maschera, l’effetto dell’anestesia sarà totalmente sparito e sarà possibile riprendere tutte le normali attività, compreso guidare l’auto.