Trattamento endodontico​

Perché curare una carie subito?

L’aggravarsi dell’infezione può portare alla perdita del dente

Con il passare del tempo aumenta il dolore e la sensibilità dentinale

I trattamenti di Dentalorent sono veloci e indolori

La devitalizzazione ti permette di evitare di ricorrere a un impianto

I benefici di un trattamento endodontico: prevenzione e trattamento delle infezioni della polpa

Un trattamento endodontico è un trattamento che afferisce alla branca dell’odontoiatria definita endodonzia. L’endodonzia si occupa di tutto ciò che succede all’interno del dente, a partire dal primo strato interno fino ad arrivare ai nervi e alla polpa.

Grazie a un trattamento endodontico, ad esempio, è possibile rimuovere efficacemente una carie e curare svariate altre patologie.

La pulpite dentale

Una di queste è la pulpite dentale, un’infiammazione della polpa causata da un dente cariato o da altre patologie. La pulpite dentale provoca, a un primo stadio, un dolore moderato quando si consumano cibi molto caldi o molto freddi. Quando non viene curata in tempo, però, si trasforma in pulpite dentale irreversibile, che provoca la necrosi della polpa e dolori molto intensi.

Dentalorent trattamento endodontico

La nevralgia dentale

Un altro disturbo che richiede un trattamento endodontico è la nevralgia dentale. Questa provoca un dolore che può essere facilmente confuso con un comune mal di denti, ma che in realtà è sintomo di un’infiammazione del nervo trigemino. I sintomi più comuni sono dolori a un lato della testa che possono durare pochi secondi o protrarsi nel tempo, o ancora presentarsi a intermittenza. Spesso il dolore dalla mandibola si espande fino alla testa. Anche la nevralgia dentale può essere conseguenza di un dente cariato.

Il trattamento endodontico è in genere ambulatoriale

Intervento veloce, preciso e per niente invasivo

Trattamento e prevenzione

Il trattamento endodontico interessa quindi tutti questi casi in cui il dente è danneggiato dall’interno, ed è in genere ambulatoriale. Grazie alle tecnologie a nostra disposizione oggi possiamo infatti intervenire all’interno del dente in maniera veloce e precisa e per niente invasiva.

La prevenzione delle carie, che sono responsabili come abbiamo visto di vari tipi di infezioni della polpa, assume grande importanza nell’endodonzia.

Anche se le carie possono essere inizialmente asintomatiche, è importante tenere costantemente sotto controllo i propri denti con delle visite periodiche e delle sedute di igiene orale, che possono fornirci informazioni molto utili. Allo stesso modo è utile fare attenzione ad alcuni segnali come l’ipersensibilità a cibi caldi o freddi o molto acidi.

Se non è stato possibile evitare la formazione dell’infezione, il trattamento endodontico avrà il compito di svuotare il dente dalla sua polpa infetta, e riempirlo con appositi materiali, per poi ricostruirne la corona.

In questo modo l’infezione non avrà più nulla da attaccare e il dente potrà continuare a svolgere le sue normali funzioni.

Compila il form oppure chiamaci al 0163 1906840 per la Clinica di Borgosesia e al 0322 956134 per la Clinica di Gargallo

    I nostri servizi